Il Circolo delle Muse

Il Circolo delle Muse è una associazione culturale nata nel 2008 che si è creata un importante spazio nel panorama culturale non solo cremasco, proponendo eventi e manifestazioni che spaziano dalla musica al teatro, dall’arte alla storia, dalla letteratura alla scienza.

Le attività del Circolo sono organizzate in vere e proprie “stagioni” che si svolgono da settembre a fine luglio e che comprendono una serie di attività aperte al pubblico (concerti, conferenze, uscite culturali, mostre, ecc.) e altre riservate esclusivamente ai soci.

Il Circolo organizza inoltre alcuni eventi di grande rilievo culturale, sia a livello locale che nazionale ed internazionale e gestisce alcune realtà culturali permanenti di ampio respiro.

L’obiettivo dell’associazione è infatti quello di occuparsi di cultura a tutto campo, non limitando le proprie attività ad una sola area di interesse e non legandosi unicamente alle tradizioni culturali e storiche locali cremasche, nella convinzione che in questo modo sia maggiormente possibile inserire un centro ricco di vitalità come Crema in un più ampio contesto, favorendone così la valorizzazione.

Il Circolo è aperto a tutti: i nostri soci hanno un’età compresa tra i dieci e i novant’anni. Tutti possono partecipare alla vita del Circolo con proposte, suggerimenti e naturalmente con la loro capacità organizzativa.

Soprattutto il Circolo è aperto da sempre alla collaborazione con tutte le realtà culturali, locali, nazionali e internazionali, pubbliche o private, con la profonda comvinzione che nella cultura non debba esistere concorrenza, bensì collaborazione.

Il Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo è nominato dall’Assemblea dei soci del Circolo e rimane in carica per tre stagioni.

Si compone di un numero di soci compreso tra 3 e 5. e ha il compito di predisporre il programma di ogni stagione, dotandolo di preventivo di massima, e di predisporre il bilancio di ogni stagione perché sia sottoposto all’approvazione della Assemblea dei soci.

Il Consiglio direttivo nomina, al suo interno, Il presidente, il vice-presidente e il tesoriere. Può inoltre nominare altre figure specifiche sia all’interno che all’esterno del Consiglio stesso (direttore artistico, responsabile fundraising ecc.).

L’attuale Consiglio direttivo è così composto:

Giordano Formenti

Carlo Solzi